Lo confermano i dati raccolti quest’anno: il 52% degli italiani è disposto a spendere di più per un brand sostenibile, il 28% sceglie un prodotto alimentare anche in base alla sostenibilità del packaging e il 75% dei consumatori in Europa afferma di preferire imballaggi ecologici.

Sono dati fondamentali, che ci spingono a riflettere su quanto sia importante questo tema per il cliente finale e quanto le aziende dovranno adeguarsi per rispondere a questi standard sempre più alti.

Utilizzo di fonti rinnovabili nella produzione, scelta di materiali rivoluzionari, magari ottenuti dalla lavorazione di materiali di scarto, concetto di circolarità applicato al packaging… Gli obiettivi sono ben precisi e stimolanti.

Molti si sono già mossi.

Apple, ad esempio, ha brevettato un pack più resistente grazie all’effetto cuscinetto ottenuto senza utilizzare plastiche, polistirolo o imbottitura in schiuma.

Melinda ha lanciato un packaging certificato come 100% compostabile in bioplastica per le sue mele biologiche.

Formapaper ha lanciato un vassoio termoformabile in carta riciclabile, adatto per gli affettati e i formaggi.

Sacchital Group ha vinto il BEST PACKAGING 2021 per il prodotto Compoflex System, una linea di pack 100% compostabile.

Il green packaging, insomma, è già realtà. Noi di ProSystem, da più di trent’anni attivi nel mondo degli impianti per il packaging, siamo pronti a seguire i nostri clienti in questa nuova, elettrizzante sfida.

Scoprite di più su www.prosystem-packaging.com