Con ProSystem puoi usufruire del credito d’imposta per investimenti in beni strumentali fino al 2025

L’industria 5.0 è ormai il presente della nostra economia, uno step indispensabile per aumentare la competitività aziendale ma anche per un futuro più green. Innovazione tecnologica ed efficientamento, infatti, sono una chiave fondamentale per combattere sprechi, individuare materiali e modalità più sostenibili per la produzione.

Da oltre 3 anni è disponibile un importante incentivo per la trasformazione tecnologica e digitale delle imprese nella forma di credito d’imposta. Fino al 2025, sarà quindi possibile usufruire di un’agevolazione fiscale fino al 20% per gli investimenti in beni materiali e immateriali tecnologicamente avanzati, compreso l’acquisto o il rinnovo di macchinari per packaging ad alta efficienza.

Industria 5.0 e packaging machinery: un’alleanza imprescindibile per il futuro del prodotto

La transizione all’industria 5.0 è un passaggio obbligato per l’azienda che vuole essere competitiva nel futuro ma è anche una delle direzioni necessarie per limitare l’impatto delle grandi industrie sull’ambiente.
Questa “evoluzione necessaria” interessa quindi tutti i settori di produzione e, in particolare, il mondo del packaging. L’imballaggio continua ad essere, nella maggior parte dei casi, l’unico mezzo per il trasporto, la protezione e la preservazione delle caratteristiche del prodotto, ed ha quindi la responsabilità di trainare la transizione 5.0 andando ad incidere su tutti i settori di produzione.

 

In ProSystem siamo ben consapevoli di questa grande responsabilità, per questo abbiamo sempre puntato lo sguardo rigorosamente al futuro, investendo nella ricerca di soluzioni per imballaggi di ultima generazione, attraverso macchinari per il packaging in grado di integrare al meglio rapidità, precisione ed efficienza a consumi ridotti.

 

Il confezionamento di macchinari altamente tecnologici su misura, l’utilizzo di componentistica e materiali di prima qualità e l’affidabilità nel tempo dei nostri sistemi ci permette di realizzare soluzioni realmente efficienti da un punto di vista energetico oltre che pratico. Limitando al massimo sprechi di materiale e di prodotto, la riduzione dei costi per il cliente si accompagna a una riduzione dell’impatto ambientale, anche grazie alla costante ricerca di nuove tecnologie per la realizzazione di packaging da materiali riciclati, biodegradabili o comunque più sostenibili.

Cosa prevede la Transizione 5.0 e quali sono le aliquote per l’acquisto di packaging machinery

La Transizione 5.0 prevede un’agevolazione fiscale per tutte le aziende operanti nel territorio italiano che investono per l’acquisto di “beni strumentali nuovi, materiali o immateriali, funzionali alla trasformazione digitale e tecnologica dei processi produttivi” (https://www.mimit.gov.it/it/incentivi/credito-dimposta-per-investimenti-in-beni-strumentali#all egatoa)

  • tra il 35% e il 45% fino a 2,5 milioni di euro,
  • dal 15% al 25% da 2,5 a 10 milioni di euro,
  • dal 5% al 15% da 10 a 50 milioni di euro.